Trattoria Baita Belvedere: una domenica fuori porta!

image1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ultima domenica del mese di settembre, almeno qui al nord, sembrava fosse arrivato davvero l’autunno. Sarà stata l’atmosfera tipica autunnale, quella che fa venir voglia di stare a casa con il plaid sulle gambe e una tisana fumante in mano, ma avevo proprio voglia di godermi un pranzo con la mia famiglia in qualche trattoria, di quelle che piacciono a me: genuine.

Complice la Festa delle Api, ad Erba, in provincia di Como, ne ho approfittato per cercare una buona trattoria dove poter pranzare in assoluto relax.

Sarà stato il mio fiuto, sarà stato mio papà, che riesce sempre a scovare i posticini migliori, l’ho trovata e non vedo l’ora di farvela conoscere…

 

image2

 

image255

 

La Trattoria Baita Belvedere, questo è il suo nome, vanta una magnifica vista sul Lago di Como. In stagioni migliori di questa, si può pranzare nella splendida terrazza, ma non demordete: anche se all’interno vi separa un vetro, riuscite comunque a godervi la vista.

Dopo esser rimasti folgorati dal panorama, abbiamo capito il perché si chiamasse anche “baita”… sia l’esterno che l’interno possiedono uno stile tipicamente rustico, con diversi attrezzi di cucina d’epoca appesi ai muri e quadri con raffigurate persone che hanno fatto la storia di questa trattoria: una trattoria familiare.

 

image12

 

Ed è proprio questa l’aria che si respira: di famiglia, di genuinità, di semplicità.

Noi abbiamo deciso di partire da degli ottimi antipasti composti da salumi nostrani e assaggi di formaggi locali. La qualità del cibo è assolutamente superba.

image247

 

image344

 

Per non farci mancare niente, abbiamo deciso di prendere i pizzoccheri e le tagliatelle al ragù di cinghiale: una vera delizia.

image1444

 

image156

 

Il mio papà insieme al mio fidanzato, da buone forchette, hanno voluto assaggiare anche la salsiccia con la polenta, mentre io e mia mamma abbiamo optato per una crostata della casa con confettura di frutti di bosco, anche qui, mentre la gustavo, percepivo l’amore, la passione per la cucina.

 

image2445

 

 

image377

 

Ecco, questi sono i luoghi in cui tornerei altre mille volte.

Quelli in cui respiri amore.

Letizia

  • Trattoria Baita Belvedere- Chevrio di Bellagio
  • Sito web: www.baitabelvedere.it
  • Se volete acquistare i prodotti di loro produzione, a pochi metri dalla trattoria, troverete l’azienda agricola “I DRENN”.

 

I commenti sono chiusi.